Comunicato stampa n°30 del 17 dicembre
AGRIFLOR: l’emergenza non ferma le azzurre
PGS Ferrarese – Agriflor Imola 0-3 (23-25/18-25/23-25)
AGRIFLOR IMOLA: Devetag 3, Monduzzi, Betti 12, Marino 10, Okrachkova 10, Lenini 7, Cavalli (libero). All.: De Filippi.
PGS FERRARESE: .Roncarati, Zanolli, Caggio, Legnani, Tani, Masini, Cervellati, Rivaroli (Libero), Baldo, Zocca, Clerici, Canella.: All. Benini.
Quando sei in emergenza, devi moltiplicare le energie e buttare il cuore oltre l’ostacolo. L’Agriflor Imola è una formazione dalle mille risorse, dall’immenso carattere capace di vincere le partite più impensabili e nelle situazioni più difficili. E’ accaduto sabato a Ferrara dove le azzurre si sono prese i tre punti giocando in maniera imperiosa e facendo vedere come si scende in campo nonostante le defezioni, e i problemi di organici. L’Agriflor ha morso subito il match, e dopo aver vinto sul filo di lana il primo set, si è aggiudicata in maniera più agevole il secondo. Nel terzo le estensi hanno provato a rimettersi in carreggiata, qui Okrachkova e compagne hanno tirato fuori ulteriori energie prendendosi il punto di una vittoria meritatissima e importante per la graduatoria.
“E’ stata una buona vittoria – dice il tecnico azzurro Alessandro De Filippi – eravamo in grande emergenza con le atlete contate e contro una squadra fresca di qualificazione alla final four di Coppa Emilia. Sono soddisfatto di questa vittoria perchè le ragazze sono riuscite ad interpretare la gara per come l’avevamo preparata; hanno messo in pratica le disposizioni tattiche in maniera quasi costante; siamo riusciti a contenere i loro attaccanti più forti, costringendo, grazie alla nostra battuta, il palleggiatore avversario ad un gioco abbastanza scontato”
De Filippi tesse le lodi al gruppo e si gode un’affermazione davvero importante: “Le ragazze sono state brave a mantenere alta la concentrazione senza mollare mentalmente nel primo set, giocato punto a punto dalle due squadre fino all’approssimarsi dei 20 punti, chiudendo poi il parziale a nostro favore anche dopo un grave errore arbitrale che ci ha penalizzato e che poteva pregiudicare l’esito positivo del set. Mi è anche piaciuta l’autorità e la “serenità” con cui abbiamo giocato tutto il secondo set non concedendo nulla di tropo alle ragazze ferraresi”.
Le altre partite: Polisportiva Maranello – Altedo 3-0, Amendola Modena – Castelvetro 2-3, Progresso – Villanova 2-3, Castenaso – Calanca Cesare 1-3, San Damaso – Villa D’Oro 3-1, Cento – Nonantola 2-3.
La classifica: San Damaso 25, Villa D’Oro 22, Calanca Cesare 21, Villanova 16, Nonantola 15, Agriflor Imola 15, Cento 15, Pgs 14, Castelvetro 13, Progresso 12, Maranello 9, Castenaso 5, Amendola Modena 5, Altedo 2.